fbpx
Birre in Bottiglia

Birre in Bottiglia

FORT LAPIN ROUGE (Fort Lapin)

FORT LAPIN ROUGE (Fort Lapin) 6,5%

BLANCHE DE FORT LAPIN (Fort Lapin)

BLANCHE DE FORT LAPIN (Fort Lapin)5,0%

PANNEPOT (Struise Brouwers)

PANNEPOT (Struise Brouwers) 10,0%

DEN IJZEREN ARM (’t Brugs Bierinstituut)

DEN IJZEREN ARM (’t Brugs Bierinstituut) 9,0%

STEREO LIPS (Brussel Beer Project)

STEREO LIPS (Brussel Beer Project) 6,2%

CHEEKY KAMILLE (Brussel Beer Project)

CHEEKY KAMILLE (Brussel Beer Project) 5,2%

MORNING SUNSHINE (Brussel Beer Project)

MORNING SUNSHINE (Brussel Beer Project) 5,7%

BARREL AGE LEVIATHAN (Brussel Beer Project)

BARREL AGE LEVIATHAN (Brussel Beer Project) 9,1%

OUDE GEUZE BOOM (Brouwerij Boon)

OUDE GEUZE BOOM (Brouwerij Boon) 7,0%

EXPERIMENTAL FUSION (Brouwerij Maenhout)

EXPERIMENTAL FUSION (Brouwerij Maenhout) 8,0%

SCHUPPENBOER J GRAN CRU (Het Nest)

SCHUPPENBOER J GRAN CRU (Het Nest) 10,0%

GROSS BERTHA 7,0%


Si presenta di colore giallo acceso, con una schiuma mediamente persistente. Il profumo è complesso, speziato. Il gusto è decisamente speziato e lascia spazio man mano alle note agrumate e al curacao, impiegato in fase di aromatizzazione. È un mix tra una blanche belga e una weizen tedesca, unica nel suo genere!
 

BABYLONE 7,0%

BABYLONE
Questa birra vuol evocare le sue origini, dove in Mesopotamia, oltre 7000 anni fa, si produceva fermentando pani di cereali. Oltre ad essere utilizzato per la produzione, il pane viene anche rievocato nelle 3 fasi della degustazione: dal colore, dal profumo di lievito e dal gusto che ricorda prima la mollica e sul finale una crosta croccante.

DARK SISTER 6,66%

DARK SISTER
All’aspetto è di colore marrone scuro con intensi riflessi bordeaux e una compatta testa di schiuma beige, fine e cremosa, molto persistente. Il naso è pulito e regala la classica macedonia di frutta che si compone di lychee, ananas, melone. Per avvertire qualche cenno di “black” bisogna attendere che la birra si scaldi.
 

DELTA IPA 6,5%

DELTA IPA
Belgian IPA biologica a metà strada tra il dorato e l’arancio e dalla schiuma biancastra, cremosa e molto persistente. Il naso è intenso, con pungenti sentori di agrumi; in bocca, dopo l’imbocco, si vira subito verso l’aspro. Il finale è secco e amaro, ovvia- mente zesty con qualche richiamo erbaceo.
 

RED MY LIPS 4,7%

RED MY LIPS
L’ultima birra confermata tra le elette di BBP, è una Session IPA con una forte componente amara sul finale, preceduta da eleganti e seducenti note floreali e di frutti rossi durante la beva. Dissetante ed incredibilmente accattivante, conferma la maestria e l’originalità di questo gruppo di ragazzi che stanno cambiando il mondo della birra in Belgio.

BIO BLONDE 6,4%

BIO BLONDE
È una chiara, leggermente amara, dal corpo spesso e rotondo che esalta lo stile del birraio Jo Vanaert. Parlando con lui si capisce che è molto fiero di questa ricetta, una delle sue prime che ha messo in commercio.
 

ARBOO 8,1%

ARBOO
Il colore leggermente dorato e la schiuma persistente mantengono il contenuto alcolico di 8,1 poco percettibile quando si beve la arboo. È una birra dal carattere originale che segue il modello belga delle classiche tripel bier.
 

BIO AMBER 7,8%

BIO AMBER
Ambrata dal sapore bilanciato per il particolare assembramento di malti belga e luppoli neo zelandesi che lasciano amarezza sul finale. Una delle rosse più bevute ai nostri tavoli per la sua semplicità che si abbina benissimo con la carne.
 

MAGUS 6,6%

MAGUS
Uno dei prodotti più richiesti dalla casa Belgoo, la Magus ha delle venature rossastre che la fanno sconfinare in un ambrata, ma ha un carattere semplice e genuino. Ben bilanciata e decisamente dissetante, specialmente mangiando.
 

LUPPOO 6,5%

LUPPOO
Birra chiara biologica con accorpamento di luppoli misti (belga e americani).La Luppoo ha la particolarità di essere stata prodotta con fiori di luppolo freschi che rendono danno a questo prodotto forti sentori floreali, sia al naso che al gusto.
 

SAISONNEKE 4,4%

SAISONNEKE
Birra dal colore paglierino e dal corpo abbondante. Lo stampo artigianale è marcato da un basso contenuto alcolico. Ottima se si vuole sorseggiare una birra artigianale leggera, amara e rinfrescante.
 

BRUNE 7,0%

BRUNE
Birra di fattoria all’antica, puro malto e luppolo, senza spezie nè additivi. Schiuma cremosa e finemente compatta. Odore di caffè, tocco di cioccolato fondente dolcezza della moka. Buon equilibrio generale, densa con principio abbastanza dolce, per nulla acido. Leggera speziatura sul finale, asciutto e persistente.
 

TRIPLE 8,0%

TRIPLE
Birra di fattoria all’antica, puro malto e luppolo, senza spezie nè additivi.
Birra densa, bionda, leggermente torbida, abbastanza dolce, con un piacevole retrogusto amaro. Avvolgente, voluttuosa, rinfrescante, con discrete note caramellate. Una delle birre più pure che abbiamo mai assaggiato.

HIVER 8,0%

HIVER
Anche questa è una birra prodotto nella fattoria Bertinchamps, ambrata, realizzata con sei diverse spezie aggiunte in cottura e sottoposta a “DRY-HOPPING” con un luppolo della Nuova Zelanda, che ben si sente nell’aroma. Una rossa sorprendente ad ogni sorso per la bevibilità, per la purezza e per la maestria e precisione del mastro birraio che la produce e che abbiamo avuto la fortuna di incontrare, Monsieur Humblet.

BLONDE 6,2%

BLONDE
Birra chiara dall’aspetto denso, puro malto e luppolo, senza spezie nè additivi. Un sentore di paglia appena tagliata, un aroma di cereali tostati, e una leggera nota pepata. Birra equilibrata con un retrogusto amaro e una schiuma densa e morbida. Leggera, perfetta per le degustazioni.
 

TRIPEL B – IPA 6,5%

TRIPEL B - IPA
Le 3 B stanno per Bryggja, Bierboom e Bear (orso), l’animale simbolo di Bruges è presente sull’etichetta. E’ stata presentata al festival della birra di Bruges nel 2015. L’obiettivo era di creare una IPA molto facilmente accessibile che può essere visto come un primo passo per conoscere meglio questo stile di birra. Sono stati usati solo luppoli belgi: Target e Fuggles

TRIPEL 8,5%

TRIPEL
Contiene più luppoli di una tripel classica, ma rimane una birra molto bilanciata. Non sono usate spezie e il gusto speziato deriva dal lievito. Nel naso si sente un aroma di luppolo molto piacevole e un po’ di frutta. La birra risulta molto fresca, ma allo stesso tempo si può percepire un gusto corposo, leggermente amaro.
 

BRUIN 8,0%

BRUIN
Ultima arrivata del birrificio Bryggja. Birra scura che prende spunto dall’antica tradizione trappista belga ma che esprime il suo aroma con forte accento moderno. Non è filtrata ed è realizzata con una selezione particolare di spezie. Il risultato è una birra corposa, equilibrata, con un tocco leggermente speziato.
 

AMUSE 6,5%

AMUSE
Per questa birra non sono stati usati luppoli amari, solo 2 luppoli per l’aroma e 3 spezie, di cui 2 poco usati per la birrificazione, che donano un leggero gusto amaro, stimolano la digestione e fanno venir fame. E’ la birra giusta per accompagnare piatti appetitosi dallo stile mediterraneo, oppure ideale servita come aperitivo. Lo stesso nome, infatti, (Amuse-Bouche) nella cucina francese, è la portata, che si consuma in un sol boccone, spesso offerta prima dell’antipasto per far “divertire la bocca”.

CUVÈE JEUN’HOMME 6,5%

CUVÈE JEUN’HOMME
È una birra rifermentata in botte, non filtrata ma di colore più paglierino rispetto alla “sorellastra”. Ha un carattere acido molto forte con toni di agrume sia al naso che al palato. Sul finale si percepisce la fermentazione nelle botti per le sue sensazioni legnose e leggermente amare date dal processo di dry-hopping.
 

CUVÈE MAM’ZELLE 8,5%

CUVÈE MAM’ZELLE
Anche questa come la Jeun’homme è una birra rifermentata in botte di rovere, per alcuni mesi, dal carattere indomabile (mam’zelle significa appunto donna indomabile) molto complesso e decisamente spinto verso un alto tasso acido. Tale caratteristica è compensata da elegantissime note fruttate e legnose per un finale incredibilmente unico. Il logo dell’etichetta è stato disegnato da un cugino di Luc, il mastro-birraio di De Leite, un designer di automobili cha ha lavorato a Torino per Pininfarina.

CUVÈE DES JACOBINS 5,5%

CUVÈE DES JACOBINS
Birra a fermentazione spontanea dal colore bruno intenso, schiuma persistente e compatta. La lunga fermentazione in botte (18 mesi di invecchiamento) rende particolarmente acida questa birra, dalla maltatura ben bilanciata con le note di legno e frutti rossi.
 

CANTILLON 5,5%

CANTILLON
Birra quasi introvabile anche in Belgio per la limitata tiratura del birrificio Cantillon. Il nome Cantillon è spesso accostato alla sublime arte della fermentazione spontanea per eccellenza. È, infatti, una birra che segue un processo di fermentazione chia- mato Lambic con blend di diverse annate. L’acidità è la sua prevalente caratteristica ed il palato fruttato sono accostate a fragranze legnose che lasciano per molto tempo la bocca “accarezzata” dal primo sorso. Questa birra, se conservata in mani- era ottimale, si può mantenere a lungo, proprio come un vino rosso pregiato.

TREMENS 8,5%

TREMENS
Birra artigianale chiara doppio malto, dall’aroma molto intenso, dalla spuma fine e abbondante, e con un corpo decisamente ben sostenuto dalla componente alcolica. Il retrogusto è speziato grazie alle tracce di coriandolo e arancia utilizzati nella sua produzione, finale rotondo.
 

RED 8,0%

RED
Birra dal colore rosso rubino scuro, dall’inebriante aroma di frutti rossi e schiuma rosata e compatta. L’aroma è molto delicato e fruttato, con note di mandorla, marasche e ciliegie acidule al naso. Il sapore è inizialmente dolce e delicatamente fruttato, con un buon equilibrio agrodolce. Versione moderna delle birre kriek a fermentazione spontanea.

NOCTURNUM 8,5%

NOCTURNUM
Birra scura doppio malto con un cappello di schiuma compatto e di colore bianco-giallo. L’aroma pare un bouquet con note di caramello, moka e cioccolato puro. Trovano espressione anche le spezie come il coriandolo e la liquirizia. Ottima palatabilità iniziale, mentre successivamente si percepisce sempre di più l’amarezza.

TRIPEL 8,0%

TRIPEL
Una birra triple corposa prodotta con l’aggiunta di coriandolo e di malto di frumento che ricorda una weiss. Anche il luppolo contenuto in questa triple, prodotto in Belgio, dalla varietà tipica della Stiria (Slovenia), è normalmente usato per la produzi- one di weiss, caratteristica che la rende indubbiamente unica nel suo genere.

DUBBEL 6,0%

DUBBEL
Birra dal colore ambrato e leggero. Il suo attraente colore rossastro è attribuibile al fiore di ibisco che è anche responsabile del potere rinfrescante di questa birra, il gusto è caramellato, speziato con note di lievito. Bevanda accostabile a piatti a base di carne bianca.
 

HOP LAPIN 6,0%

HOP LAPIN
Birra dal colore giallo paglierino e dalla schiuma bianca non troppo persistente. Gusto che richiama note agrumate soprat- tutto di pompelmo. Utilizzo del luppolo molto accentuato ma equilibrato con profumi e note floreali, il risultato è una birra non troppo amara, molto dissetante e fresca.
 

QUADRUPEL 10,0%

QUADRUPEL
Birra scura, speziata per la quale vengono utilizzati 8 tipi differenti di malto. Chiodi di garofano, vaniglia, coriandolo e cannella sono alcune delle spezie che conferiscono a questa birra un piacevole gusto tendente all’amaro ma decisamente beverina. Ideale se accostata ad un dolce.
 

KLEVERETIEN 10,0%

KLEVERETIEN
Il 10 di fiori è una birra nera con schiuma beige che grazie ai suoi decisi e complessi aromi di caffè, frutti scuri e cioccolato sarà sicuramente in grado di scaldarvi! Retrogusto speziato. Invecchiata in botti di quercia.
 

SCHUPPENBOER 8,0%

SCHUPPENBOER
Birra bionda chiara doppio malto con schiuma bianca e fine. Aroma e gusto fruttato dovuto ai lieviti ed alle spezie percepiti durante la mescita, corpo persistente e finale amaricante con retrogusto di crostata di agrumi.
 

KOEKEDAM 6,5%

KOEKEDAM
La donna di quadri è una bionda prodotta con luppolo Cascade che conferisce alla birra un’aroma agrumato ed un carattere molto rinfrescante con un gusto fruttato, amaro ed una punta molto piacevole di acidità sul finale.
 

HERTENHEERL 6,5%

HERTENHEERL
Il re di cuori è una birra bionda non filtrata, rifermentata in bottiglia. Per produrla vengono utilizzati i migliori luppoli Europei come il Fuggles e Hallertau. Sapore speziato con retrogusto amaro. Schiuma bianca intensa.
 

SCHUPPENAAS 6,5%

SCHUPPENAAS
L’asso di picche è una birra ambrata. I luppoli scelti conferiscono un naso di frutta fresca di agrumi e pompelmo. Finale lungo molto rinfrescante e leggermente acido.
 

KASTEEL DONKER 11,0%

KASTEEL DONKER
Birra artigianale scura o bruna doppio malto. La Donker viene messa a riposare per ben tre mesi prima di essere distribuita sul mercato e non ha nulla da invidiare ad un vino da meditazione. Schiuma abbondante, ricca e persistente. Fin dall’apertura della bottiglia emana un profumo squisito di malto, lievito, alcol di prima qualità con un tocco di caramello. In bocca si avverte una densità di liquore forte, mentre il gusto, inebriante, è di frutta secca, uvetta e vino, con una netta prevalenza della compo- nente dolce, che porta ad un finale di porto e mandorle caramellate. Il retrogusto elegante e duraturo è di malto tostato.

KASTEEL TRIPEL 11,0%

KASTEEL TRIPE
Birra artigianale chiara doppio malto, il colore è di un oro intenso, con un perlage ridotto e una schiuma corposa non troppo persistente. L’aroma, assai complesso, è di lievito, malto e brandy, con una sfumatura speziata che emerge sempre di più man mano che sale la temperatura. Il corpo è cremoso ma non pesante, mentre il gusto, avvolgente ed inebriante, è dolce di liquore, fortemente malato e reso unico da una forte nota di vaniglia. Il finale, lunghissimo, è di cognac e caramello, con una parziale rivalsa del luppolo.

WESTMALLE DUBBEL 7,0%

WESTMALLE DUBBEL
Birra trappista di colore bruno scuro, rifermentata in bottiglia, con schiuma compatta ed aderente. Al naso si possono percepire note floreali e fruttate al gusto invece si possono percepire note di malto caramellato, luppolo e frutta. Bevanda molto corposa e mediamente frizzante, adatta anche dopo pasto.
 

WESTMALLE TRIPELL 6,5%

WESTMALLE TRIPELL
Birra trappista di colore biondo chiaro, rifermentata in bottiglia, dalla schiuma persistente e piuttosto aderente. Sentori olfat- tivi alcolici ma coperti da note floreali e fruttate, al palato è percettibile sia il grado alcolico sia il gusto leggermente amari- cante. Molto corposa e leggermente frizzante, riesce nel complesso a risultare ottimamente equilibrata.

KWAK 8,4%

KWAK
Birra ambrata doppio malto ad alta fermentazione. Si presenta con una delicata schiuma, fine, persistente e davvero piacev- ole. All’olfatto risulta decisamente speziata e dolce, distinto anche il sentore di malto che la rende ancora più invitante. Al palato offre un caldo aroma di caramello con un retrogusto molto amaro.
 

TRIPEL KARMELIET 8,4%

TRIPEL KARMELIET
Birra chiara ai 3 cereali rifermentata in bottiglia, corposa e dal delicato gusto fruttato. Viene prodotta con tecniche moderne seguendo però una ricetta dei monaci carmelitani di Dondermonde che risale al 1679. Birra al 100% naturale, brassata con frumento, avena e orzo. Birra piacevole dal gusto fruttato e delicatezza di fondo.

ST.BERNARDUS WIT 5,5%

ST.BERNARDUS WIT
Birra d’abbazia artigianale bianca tendente al giallo con riflessi arancio ed una splendida schiuma fine e compatta. Profumi floreali, speziati ed agrumati pervadono il naso appena lo si accosta al bicchiere con una sontuosa eleganza. Il corpo è mor- bido e scorrevole ed i sentori di frumento, spezie e arancio inebriano il palato che, grazie anche al finale leggermente acidulo ed erbaceo, richiama immediatamente il successivo sorso. Fresca e dissetante.

PATER LIEVEN 4,5%

PATER LIEVEN
Birra chiara tendente al bianco, non filtrata ad alta fermentazione con un profumo facilmente percettibile di bucce d’arancia, coriandolo, cannella, spezie, limone e note erbacee. Al palato risulta molto piacevole e vengono richiamati un po’ tutti i profumi, a differenza delle birre blanche si possono percepire anche note erbacee e leggermente piccanti sopratutto dopo ogni sorso e sul finale. Complessivamente molto dissetante e fresca, consigliata maggiormente nei periodi estivi.

KRIEK 3,5%

KRIEK
Birra Lambic a fermentazione spontanea e rifermentata in bottiglia. Deve il suo aroma all’aggiunta di amarene di pregiata qualità provenienti dalla Germania. Le ciliegie vengono lasciate in infusione nella birra per diversi mesi. Il risultato è un equili- brato mix tra dolcezza della frutta e l’acidità tipica delle lambic.
 

PECHERESSE 2,5%

PECHERESSE
Birra dal colore dorato con riflessi rossastri e la schiuma è molto leggera, friabile ed evanescente. Profumo estremamente ricco e gradevole, dolciastro e acidulo. Note di buccia di pesca, fiori bianchi ed agrumi. In bocca si viene immediatamente investiti da una saporosità di pesca noce e uva sultanina.
 

FRAMBOISE 2,5%

FRAMBOISE
Birra Lambic fruttata al lampone a fermentazione spontanea dalla schiuma compatta e persistente. Aroma di sottobosco con lamponi aggiunti in fase di fermentazione. Si tratta di una birra dall’aroma magnifico e dal delicato palato di lamponi con toni di acidità fruttata, gusto naturale ed elegante.
 

PALM_HOP SELECT 6,0%

PALM_HOP SELECT
Birra da degustazione complessa ma bilanciata ad alta fermentazione. I malti utilizzati conferiscono note leggere di caramello con una morbidezza che ricorda il miele, i lieviti utilizzati invece donano un carattere fruttato con note marcate di banana. Rifermentata in bottiglia e schiuma compatta.
 

CORNET 8,5%

CORNET
Cornet è una corposa Blond Belgian Ale dal sapore delicato, tenace e sofisticato del legno con note di vaniglia. La sensazione di “vellutato” in bocca compete con quella di un vino stagionato in botti di rovere. Il gusto rotondo si bilancia perfettamente con il fruttato dei lieviti e le dolci note di vaniglia del legno, lasciando un caldo retrogusto leggermente amaro.

RODENBACH 5,2%

RODENBACH
Eccezionale birra fiamminga color rosso marrone a fermentazione mista e maturazione in botti di rovere, le quali confer- iscono un aroma morbido-acido e un gusto fruttato complesso come il vino. Tale prodotto è una miscela di 3/4 di birra giovane e 1/4 di birra maturata per due anni in botti di rovere. Rinfrescante e stuzzica l’appetito, ottima per un aperitivo.

STEENBRUGGE TRIPEL 8,7%

STEENBRUGGE TRIPEL
Birra bionda con un carattere rotondo, con note profumate di noce, un gusto pieno e caldo, aromi fruttati leggermente affumicati di lievito abbinati alla sottile miscela di spezie “Gruut”, birra ad alta fermentazione e rifermentata in bottiglia. Giusto equilibrio tra amarezza e note fruttate, decisa, piena e con una gradazione alcolica piuttosto elevata.

STEENBRUGGE DUBBEL BRUIN 6,5%

STEENBRUGGE DUBBEL BRUIN
Birra scura con un carattere rotondo di malto e caramello e con aromi fruttati e leggermente affumicati di lievito, abbinati alla sottile miscela di spezie “Gruut”, con note marcate di cannella. E’ una birra ad alta fermentazione rifermentata in bottiglia. Percepibile la pienezza e la corposità di questa bevanda dal primo all’ultimo sorso, schiuma persistente e compatta.

EXTRA WHITE 4,7%

EXTRA WHITE
La Vedett è una birra belga rinfrescante non filtrata con una sorprendente frizzantezza data dall’aggiunta di scorze d’arancia e limone con un gusto mediamente amaro con note agrumate e finale asciutto.
Per produrre questa birra vengono utilizzati solo ingredienti naturali.

EXTRA ORDINARY IPA 5,5%

EXTRA ORDINARY IPA
Birra artigianale Fiamminga dal colore rosso/marrone, nota in tutto il mondo come “PRODOTTO LOCALE TRADIZIONALE”. La fermentazione principale è mista e la maturazione in botti di rovere conferisce un aroma morbido-acidulo e un gusto agru- mato tipico delle Indian Pale Ale, fruttato e complesso come un buon vino.

EXTRA BLONDE 5,2%

EXTRA BLONDE
Birra perfetta per chi ama la semplicità. Sia all’olfatto che al gusto non ha note di spicco, ma è un birra sicuramente “fatta bene”, armonica e ben bilanciata. La bassa gradazione alcolica è una delle sue caratteristiche più note, per chi vuol bere più giri! Assolutamente da provare!